1

15 settembre 2014

La Piovra

Sebbene l’inizio della serie risalga al lontano 1984, e che nel 1990, quando si proietta il 5° capitolo della Piovra, il suo più famoso personaggio, il Commissario Cattani (interpretato da Michele Placido) non farà più comparsa sul piccolo schermo, saranno ancora ben 5 le stagioni in onda negli anni 90′.

Il primo episodio trasmesso negli anni 90 sarà “La piovra 5 – Il cuore del problema” diretto come i  precedenti 2 sempre da Luigi Perelli, autore anche delle stagioni 6 e 7, “La piovra 6 – L’ultimo segreto” eLa piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani”, in onda rispettivamente nel 1992 e nel 1995.  A sostituirlo nel 1997 conLa piovra 8 – Lo scandalo” sarà Giacomo Battiato, alla regia anche la stagione successiva con “La piovra 9 – Il patto”. 

Anche nelle serie di quegli anni al centro della narrazione non solo vicende mafiose, ma anche scenari di malavita connessi a politica, massoneria e finanza; ricostruendo scenari inquietanti sulla collusione esistente  tra criminalità e società civile che finiranno per alimentare una serie di polemiche che, nonostante il successo di pubblico raccolto della serie e non solo nel Belpaese,  sostanzialmente ne determineranno la chiusura.
Non stupisce quindi che le ultime stagioni ( “La piovra 8 – Lo scandalo” e “La piovra 9 – Il patto”) sulla scia di numerose pressioni politiche avranno luogo non nei nostri anni, ma negli anni 50′ e 60′, raccontando una mafia latifondaria e contadina più incentrata sulle vicende dei personaggi che non, e sarebbe stato probabilmente più interessante, sulla genesi del fenomeno mafioso. Solo nel 2001, con la stagione finale, La Piovra 10  in onda a differenza di sempre su Rai 2 si tornerà su una dimensione più attuale, con sole 2 puntate sintesi e rilettura dell’intera saga.

In quegli anni, quindi, niente più Commissario Cattani, ma l’assenza di Michele Placido, dalla 7 stagione sarà raccolta dal bel Raoul Bova. Con lui, insieme sempre alla presenza di Remo Girone, tra gli altri, altri attori noti quali Vittorio Mezzogiorno ( 5 e 6 stagione), ma anche Patricia Millardet, Florinda Bolkan, Vanessa Gravina, Agnese Nano, Ennio Fantastichini, Tony Sperandoe e Luca Zingaretti.



One thought on “La Piovra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *